Progetto
L'idea
L’idea di sviluppare il progetto MOVE-ment (migration-opportunité-voyager-employment) si è avuta a seguito di una puntuale analisi del contesto sui territori oggetto di intervento: Senegal e Gambia.
L’elevato tasso di disoccupazione, la difficoltà di inserimento lavorativo dei giovani ha influito in maniera determinante sulla migrazione internazionale, inducendo migliaia di giovani senegalesi e gambiani ad emigrare in Europa via mare, attraverso la Hell Highway (l’autostrada dell’inferno) che giunge in Libia.
Da questi presupposti nasce il progetto MOVE-ment, rivolto a coloro che hanno interesse ad emigrare legalmente in Italia sia per motivi familiari (attraverso il ricongiungimento), che per lavoro subordinato/formazione professionale (tenendo conto del fabbisogno occupazionale).
Il nostro progetto favorirà l’evoluzione di un percorso nel quale i cittadini e le cittadine migranti andranno ad acquisire consapevolezza delle regole e delle procedure di accesso, attraverso una rete territoriale stabile che riesca ad interagire con istituzioni, imprese e settore sociale.
MOVE-ment ambisce a garantire una integrazione precoce, fornendo competenze pre-partenza.
Obiettivi
AZIONE 1
Nel caso dell’Azione 01, il principale obiettivo è quello di: qualificare e facilitare i percorsi di ricongiungimento familiare, andando a tutelare il diritto all’unità familiare contemplato nei principali strumenti nazionali, europei ed internazionali.
Ogni destinatario potrà usufruire di un percorso integrato costituito da: orientamento, formazione linguistica e civica.
Per tale azione verranno coinvolti/e circa il 60% di donne, il 30% di bambini, il 10% di uomini, così distribuiti:
150 cittadini e cittadine senegalesi (Regione di Dakar, Thies, Kaolak);
50 cittadini e cittadine gambiani/e (Regione di Weast Coast Region, Kanifing Municipal Council, North Bank).
AZIONE 2
Nel caso dell’Azione 02, MOVE-ment mira a migliorare il livello di occupazione, attraverso un percorso integrato di formazione trasversale e professionale, di politiche attive del lavoro, di competenze professionali immediatamente spendibili nel contesto di lavoro italiano, in modo da facilitare e favorirne la capacità di integrazione socio-occupazionale.
I destinatari di quest’azione specifica, saranno i veri attori di un percorso ad hoc che prevede la formazione linguistica e civica, la formazione professionale sia teorica che on the job. Verranno loro trasferite competenze manageriali, gestionali e pratiche.
I destinatari diretti/e di questa azione saranno:
250 cittadini e cittadine senegalesi (dai 18 ai 34 anni) provenienti dalle Regioni di Dakar, Thies, Kaolak;
150 cittadini e cittadine gambiani/e (dai 18 ai 34 anni) provenienti dalle Regioni di Weast Coast Region, Kanifing Municipal Council, North Bank.